Rilievo per progetto di una Cava

Il nostro SAPR riconosciuto con il n. 4721 ha svolto una missione di supporto per il rilievo di un’area interessata da un progetto di coltivazione per cava di gesso. Il rilievo è stato supportato da una Stazione totale per la localizzazione di 12 Ground Control Point per le successive fasi di restituzione e correzione geometrica del modello.
L’area si presentava con un declivio costante per cui è stato eseguito un volo con altezza costante (35 m) per ottenere fotogrammi con un valore di scala media definita da pianificazione e con quota di volo s.l.m. variabile (max 80m). Il piano di volo è stato pianificato con 7 strisciate di circa 170 m li copertura longitudinale e con una sovrapposizione dei fotogrammi dell’85%, mentre in trasversale con una sovrapposizione del 65%.
Il modello ottenuto ha una risoluzione a terra di 2,5 cm per pixel in ortofoto e di 9 cm per pixel nel Digital Terrain Model già filtrato dal Digital Surface Model.

Dal modello sono state elaborate isoipse ad 1m, una carta delle pendenze utile all’individuazione delle discontinuità del declivio e chiaramente un DTM.

 

cava_volo

isoipse

pendenze

Lascia un Commento

  • Nessun Commento







    Copyright © 2014 S&Parchitettura Palermo
    archh. Antonino Panzarella e Claudio Schifani
    via Sardegna 30, 90144 Palermo